programmazione didattica-educativa
anno scolastico 2017/2018
la macchina del tempo
L’anno scolastico vedrà lo svilupparsi di quattro aree tematiche che sono: LA PREISTORIA, L’UOMO PRIMITIVO, IL FUOCO E IL CIBO.
La nostra scuola ospita al suo interno una macchina del tempo realizzata con l’aiuto di alcuni nonni e genitori volenterosi.
La nostra scuola ospita al suo interno una macchina del tempo realizzata con l’aiuto di alcuni nonni e genitori volenterosi.
Perche'?
I nostri bambini possano far tesoro del passato, per se stessi e per gli altri, cercando di valorizzarlo e farne uno strumento utile per il proprio bagaglio di conoscenze e competenze.
sfondo integratore
L'obiettivo è far percepire e conoscere ai bambini fenomeni e aspetti del mondo circostante in riferimento allo scorrere del tempo, inteso come il susseguirsi di momenti, periodi ed eventi.
obiettivo
Riflettere sul passato attraverso uno scambio intergenerazionale con il fine del reciproco arricchimento dei saperi e delle emozioni.
1° unità di lavoro
OTTOBRE - NOVEMBRE la preistoriaI bambini attraverso un percorso visuale e tattile scopriranno con i loro occhi e le proprie mani come vivevano i dinosauri e l'uomo nella preistoria
|
2° unità di lavoro
GENNAIO - FEBBRAIO l'uomo primitivoI bambini osserveranno l'evoluzione dell'uomo dalla preistoria all'età moderna. Conosceranno le sue abitudini: l'alimentazione, il vestiario, le abitazioni.
|
3° unità di lavoro
MARZO - APRILE il fuocoI bambini apprenderanno la scoperta del fuoco e tutte le sue caratteristiche attraverso l'utilizzo dei sensi.
|
4° unità di lavoro
MAGGIO il ciboAiutare i bambini a riflettere sull'alimentazione per aprirsi alla scoperta del mondo e ad un approccio equilibrato con il cibo.
|
LABORATORI E PERCORSI ESPERIENZIALI
- Laboratorio di INGLESE per le classi BIRILLI e AQUILONI
- PSICOMOTRICITA'
- GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE PAROLE: esperienze di pre-calcolo, pre-scrittura e pre-lettura per la classe AQUILONI
- EDUCAZIONE RELIGIOSA: in viaggio con Gesù per conoscere i temi fondamentali della religione cattolica