programmazione didattica-educativa
anno scolastico 2018/2019
PINOCCHIO... UN BAMBINO COME ME?
"... La Fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il MONDO..." (Gianni Rodari)
Perche'?
I nostri bambini attraverso la fiaba e le avventure di Pinocchio possano immedesimarsi in lui fino a diventare con lui capaci di operare le scelte migliori
sfondo integratore
Pinocchio "burattino" deve attraversare diverse prove e dimostrare di essere degno di diventare un bambino vero, imparando anche dagli errori commessi e traendo forza dagli aiuti ricevuti da chi gli vuole bene.
obiettivo
Imparare con Pinocchio che non sempre le scelte più facili sono anche le migliori, che gli affetti e la lealtà portano sempre ad una crescita interiore e ci slega dall'essere "burattini"
1° unità di lavoro
OTTOBRE - DICEMBRE PINOCCHIO SI PRESENTA E SCOPRE LA BELLEZZA NEL MUOVERSI, NEL PENSARE, NEL DIVERTIRSIOBIETTIVOPinocchio nato da Geppetto prende vita dalla magia della Fata Turchina e ora, che sa parlare e muoversi, ascolterà i consigli del Grillo Parlante?
|
2° unità di lavoro
GENNAIO - MARZO PINOCCHIO VUOLE DIVENTARE BUONO, ANDARE A SCUOLA ED IMPARARE UN MESTIERE COME IL SUO PAPA'OBIETTIVOPinocchio vuole impegnarsi a diventare un bravo bambino ma, cammin facendo incontra un amico e insieme andranno alla scoperta del paese dei balocchi.
|
3° unità di lavoro
APRILE - MAGGIO LA TRASFORMAZIONE DI PINOCCHIO E LA FESTA CON I SUOI AMICIOBIETTIVODopo il paese dei balocchi e tanti errori, Pinocchio va alla ricerca del suo papà: con l'amore di Geppetto, i consigli del Grillo Parlante e la dolcezza della Fatina, Pinocchio diventa un bambino vero.
|
LABORATORI E PERCORSI ESPERIENZIALI
- Laboratorio di INGLESE per le classi BIRILLI e AQUILONI
- PSICOMOTRICITA' per tutti i bambini
- GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE PAROLE: esperienze di pre-calcolo, pre-scrittura e pre-lettura per la classe AQUILONI
- EDUCAZIONE RELIGIOSA: CRESCIAMO CON GESU' per conoscere i temi fondamentali della religione cattolica