programmazione didattica-educativa
anno scolastico 2020/2021
STORIA DI UNA GABBIANELLA
E DI UN GATTO CHE LE INSEGNO' A VOLARE
“È molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile, e tu ci hai aiutato a farlo”.
Luis Sepùlveda
Perche'?
La scuola dell’infanzia ha il compito di porre le basi del percorso formativo dei bambini e di educare alla convivenza attraverso la valorizzazione delle diverse identità e radici culturali di ciascun bambino.
sfondo integratore
Attraverso la storia della gabbianella e il gatto cercheremo di far comprendere ai bambini come tra due creature all’apparenza molto diverse, in realtà possa nascere un forte legame di amicizia, rispetto, aiuto, comprensione, ecc.
obiettivo
Sono i valori di affetto, di amicizia, di solidarietà e di rispetto che offrono opportunità per stare insieme, crescere, vivere, non sentendosi negati la possibilità di soddisfare i propri bisogni, i propri interessi e il diritto a essere se stessi e ad affermarsi come persona.
Il progetto educativo didattico di questo anno ha come sfondo integratore la storia della gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare. Attraverso la lettura del racconto di Sepùlveda porteremo i bambini a riflettere sui grandi temi che la storia propone.
Il progetto educativo didattico di questo anno ha come sfondo integratore la storia della gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare. Attraverso la lettura del racconto di Sepùlveda porteremo i bambini a riflettere sui grandi temi che la storia propone.
|
LABORATORI E PERCORSI ESPERIENZIALI
LABORATORIO DI INGLESE
Parlare una lingua, ed in particolare la lingua inglese, è una delle abilità più importanti che i bambini possono acquisire, soprattutto fin da piccolissimi. Per loro, infatti, è più facile: hanno una grande capacità d’imitazione ed una memoria eccellente, un’occasione per avvicinare in modo semplice e divertente alla lingua inglese e alle sue tradizioni. Coinvolgeremoi bambini attraverso storie, filastrocche e semplici rime e canzoni della cultura popolare anglosassone e non solo, guidandoli ad un incontro immediato e spontaneo con la produzione di altri suoni, per loro ancora sconosciuti.
BIRILLI: il saluto, colori, numeri, parti del corpo, animali, tempo, azioni;
AQUILONI: il saluto, colori, numeri, parti del corpo, animali, tempo, azioni, routines, stagioni, cibo, mezzi di trasporto, esprimere preferenze.
LABORATORIO DI PREGRAFISMO PRE-LETTURA
Il pregrafismo indica tutte quelle attività di “prescrittura”, che aiutano i bambini a tracciare segni, riconoscere forme e colori non solo con gli occhi ma anche con le mani o i polpastrelli delle dita, coordinare il movimento delle mani e degli occhi, abituarsi a riconoscere e memorizzare forme e procedimenti per poi arrivare, con il tempo e il passaggio alla scuola primaria, al difficile compito della scrittura e lettura. Il laboratorio è rivolto alle sezioni dei BIRILLI E AQUILONI. I contenuti del laboratorio riguarderanno l’apprendimento dei segni grafici più importanti (linee verticali, orizzontali, oblique, ondulate, ecc…), l’apprendimento delle lettere, dei numeri e di tutti quegli elementi basilari (spazialità, direzionalità, ecc) che porteranno il bambino ad imparare a scrivere. Saranno previste attività ludiche come ad esempio: giochi con le parole, scioglilingua, puzzle di parole, memory , lettura di immagini, filastrocche e canzoncine.
LABORATORIO DI LOGICA E PRECALCOLO
Questo laboratorio è pensato per avvicinare in modo ludico i bambini, soprattutto gli AQUILONI, a quello che viene definito pensiero logico, fondamentale come solida base di partenza per i futuri apprendimenti matematici. La metodologia che verrà utilizzata sarà quella della curiosità e della scoperta, per far emergere le capacità di problem solving e giungere a riflettere su alcune caratteristiche della realtà circostante. Durante l’anno saranno trattati i concetti di quantità (il numero, il suo significato), i concetti topologici (la capacità di orientarsi nello spazio), la capacità sia di classificazione che di seriazione e, infine, la conoscenza delle forme geometriche e delle loro caratteristiche.
EDUCAZIONE RELIGIOSA: CRESCIAMO CON GESU' per conoscere i temi fondamentali della religione cattolica. L’insegnamento della religione cattolica non è il catechismo. Esso vuole offrire ai bambini e alle bambine un ambiente sereno, dove si pone attenzione alla vita di relazione, all’amicizia e alla collaborazione, nel rispetto del ritmo di apprendimento di ciascuno. Attraverso l’espressione e la comunicazione con parole e gesti i bambini vengono aiutati a maturare il rispetto e la gioia di stare insieme. Compito dell’insegnante è gettare un seme che possa mettere salde radici nel cuore dei bambini, aiutandoli a scoprire i doni di Gesù nella loro vita quotidiana.
PSICOMOTRICITA'
la psicomotricità è una disciplina sviluppata da Bernard Aucouturier e André Lapierre in Francia. Essa intende supportare i processi evolutivi dell’infanzia, valorizzando il bambino nell’integrazione delle sue componenti emotive, intellettive e corporee, nella specificità del suo mettersi in gioco primariamente attraverso l’azione e l’interazione con l’altro. La psicomotricità accompagna le attività ludiche del bambino e favorisce il passaggio dal “piacere di agire al piacere di pensare”: il salone, la scansione del tempo e le attività sono strutturate per favorire un percorso di maturazione psicologica.
SORRI-DENTI
Dal punto di vista educativo, la salute orale rientra nell’ambito interdisciplinare delle educazioni che concorrono a formare il cittadino: educazione alla salute, educazione stradale, educazione ambientale, educazione alimentare, educazione all’affettività. L’obiettivo è orientare a corrette abitudini di igiene orale ed alimentare. Il progetto è dedicato alla classe degli AQUILONI e si svolgerà dopo il pranzo
BENESSERE A TAVOLA
La presenza del ristorante scolastico interno e l’attenzione alla freschezza e alla qualità dei prodotti permette di comprendere l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata. Fare esperienze sensoriali per sviluppare il gusto, assaggiare i cibi e esprimere giudizi di gradimento o no sono attività volte a sviluppare l’autonomia a tavola, a conoscere la stagionalità di frutta e verdura.
#ASPASSOPERBAVENO
La riscoperta del territorio è sicuramente un’opportunità sia per vivere al meglio la realtà che ci circonda, sia per osservare i cambiamenti delle stagioni. La conformazione del territorio circostante, lontano dalla caoticità della città, ci permette di fare passeggiate ed escursioni.
Le passeggiate e le uscite nel territorio favoriranno l’esplorazione e il senso di avventura, la capacità di individuare le caratteristiche di un paesaggio naturale e di uno urbano, la comprensione delle regole di buona cittadinanza e l’acquisizione di una coscienza civica e ecologica.
I bambini BIRILLI e AQUILONI impareranno a diventare pedoni consapevoli dei rischi, attenti e a riconoscere i segnali stradali verticali o orizzontali.
CONTINUITA' NIDO/SCUOLA PRIMARIA
Asilo nido e scuola dell’infanzia condividono un’idea e un obiettivo di base: “il benessere del bambino”. Detto ciò è fondamentale pensare alla continuità come un vero e proprio progetto educativo. Il passaggio tra strutture educative costituisce un momento delicato per il bambino e la sua famiglia sul piano psicologico, affettivo, sociale, relazionale. Lo stesso tipo di continuità viene ricercato con la scuola primaria, con momenti di incontro con le insegnanti della scuola primaria.
Parlare una lingua, ed in particolare la lingua inglese, è una delle abilità più importanti che i bambini possono acquisire, soprattutto fin da piccolissimi. Per loro, infatti, è più facile: hanno una grande capacità d’imitazione ed una memoria eccellente, un’occasione per avvicinare in modo semplice e divertente alla lingua inglese e alle sue tradizioni. Coinvolgeremoi bambini attraverso storie, filastrocche e semplici rime e canzoni della cultura popolare anglosassone e non solo, guidandoli ad un incontro immediato e spontaneo con la produzione di altri suoni, per loro ancora sconosciuti.
BIRILLI: il saluto, colori, numeri, parti del corpo, animali, tempo, azioni;
AQUILONI: il saluto, colori, numeri, parti del corpo, animali, tempo, azioni, routines, stagioni, cibo, mezzi di trasporto, esprimere preferenze.
LABORATORIO DI PREGRAFISMO PRE-LETTURA
Il pregrafismo indica tutte quelle attività di “prescrittura”, che aiutano i bambini a tracciare segni, riconoscere forme e colori non solo con gli occhi ma anche con le mani o i polpastrelli delle dita, coordinare il movimento delle mani e degli occhi, abituarsi a riconoscere e memorizzare forme e procedimenti per poi arrivare, con il tempo e il passaggio alla scuola primaria, al difficile compito della scrittura e lettura. Il laboratorio è rivolto alle sezioni dei BIRILLI E AQUILONI. I contenuti del laboratorio riguarderanno l’apprendimento dei segni grafici più importanti (linee verticali, orizzontali, oblique, ondulate, ecc…), l’apprendimento delle lettere, dei numeri e di tutti quegli elementi basilari (spazialità, direzionalità, ecc) che porteranno il bambino ad imparare a scrivere. Saranno previste attività ludiche come ad esempio: giochi con le parole, scioglilingua, puzzle di parole, memory , lettura di immagini, filastrocche e canzoncine.
LABORATORIO DI LOGICA E PRECALCOLO
Questo laboratorio è pensato per avvicinare in modo ludico i bambini, soprattutto gli AQUILONI, a quello che viene definito pensiero logico, fondamentale come solida base di partenza per i futuri apprendimenti matematici. La metodologia che verrà utilizzata sarà quella della curiosità e della scoperta, per far emergere le capacità di problem solving e giungere a riflettere su alcune caratteristiche della realtà circostante. Durante l’anno saranno trattati i concetti di quantità (il numero, il suo significato), i concetti topologici (la capacità di orientarsi nello spazio), la capacità sia di classificazione che di seriazione e, infine, la conoscenza delle forme geometriche e delle loro caratteristiche.
EDUCAZIONE RELIGIOSA: CRESCIAMO CON GESU' per conoscere i temi fondamentali della religione cattolica. L’insegnamento della religione cattolica non è il catechismo. Esso vuole offrire ai bambini e alle bambine un ambiente sereno, dove si pone attenzione alla vita di relazione, all’amicizia e alla collaborazione, nel rispetto del ritmo di apprendimento di ciascuno. Attraverso l’espressione e la comunicazione con parole e gesti i bambini vengono aiutati a maturare il rispetto e la gioia di stare insieme. Compito dell’insegnante è gettare un seme che possa mettere salde radici nel cuore dei bambini, aiutandoli a scoprire i doni di Gesù nella loro vita quotidiana.
PSICOMOTRICITA'
la psicomotricità è una disciplina sviluppata da Bernard Aucouturier e André Lapierre in Francia. Essa intende supportare i processi evolutivi dell’infanzia, valorizzando il bambino nell’integrazione delle sue componenti emotive, intellettive e corporee, nella specificità del suo mettersi in gioco primariamente attraverso l’azione e l’interazione con l’altro. La psicomotricità accompagna le attività ludiche del bambino e favorisce il passaggio dal “piacere di agire al piacere di pensare”: il salone, la scansione del tempo e le attività sono strutturate per favorire un percorso di maturazione psicologica.
SORRI-DENTI
Dal punto di vista educativo, la salute orale rientra nell’ambito interdisciplinare delle educazioni che concorrono a formare il cittadino: educazione alla salute, educazione stradale, educazione ambientale, educazione alimentare, educazione all’affettività. L’obiettivo è orientare a corrette abitudini di igiene orale ed alimentare. Il progetto è dedicato alla classe degli AQUILONI e si svolgerà dopo il pranzo
BENESSERE A TAVOLA
La presenza del ristorante scolastico interno e l’attenzione alla freschezza e alla qualità dei prodotti permette di comprendere l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata. Fare esperienze sensoriali per sviluppare il gusto, assaggiare i cibi e esprimere giudizi di gradimento o no sono attività volte a sviluppare l’autonomia a tavola, a conoscere la stagionalità di frutta e verdura.
#ASPASSOPERBAVENO
La riscoperta del territorio è sicuramente un’opportunità sia per vivere al meglio la realtà che ci circonda, sia per osservare i cambiamenti delle stagioni. La conformazione del territorio circostante, lontano dalla caoticità della città, ci permette di fare passeggiate ed escursioni.
Le passeggiate e le uscite nel territorio favoriranno l’esplorazione e il senso di avventura, la capacità di individuare le caratteristiche di un paesaggio naturale e di uno urbano, la comprensione delle regole di buona cittadinanza e l’acquisizione di una coscienza civica e ecologica.
I bambini BIRILLI e AQUILONI impareranno a diventare pedoni consapevoli dei rischi, attenti e a riconoscere i segnali stradali verticali o orizzontali.
CONTINUITA' NIDO/SCUOLA PRIMARIA
Asilo nido e scuola dell’infanzia condividono un’idea e un obiettivo di base: “il benessere del bambino”. Detto ciò è fondamentale pensare alla continuità come un vero e proprio progetto educativo. Il passaggio tra strutture educative costituisce un momento delicato per il bambino e la sua famiglia sul piano psicologico, affettivo, sociale, relazionale. Lo stesso tipo di continuità viene ricercato con la scuola primaria, con momenti di incontro con le insegnanti della scuola primaria.