programmazione didattica-educativa
anno scolastico 2021/2022
IN VIAGGIO CON CAPPUCCETTO ROSSO
Vorrei poterti raccontare la storia di tutti i boschi di cui mi sono innamorato.
Di tutte i silenzi dei lupi che ho incontrato sotto le foglie.
Di tutte le lingue dei fiori che non sapevo esistessero.
(Fabrizio Caramagna)
Perche'?
Perchè i nostri bambini attraverso la storia di Cappuccetto Rosso possano assaporare il piacere della scoperta e dell'attesa e interiorizzare la qualità che ogni personaggio ed ambiente insegnerà.
sfondo integratore
La fiaba rappresenta un potente mezzo di comunicazione che raggiunge direttamente il cuore del bambino, promuovendo l'espressione di emozioni custodite nel suo animo.
obiettivo
Imparare con Cappuccetto Rosso che la scoperta, la disobbedienza e la ricerca di soluzioni possono regalarci emozioni, sentimenti e che ogni individuo può donare ricchezze di cui far tesoro.
Il progetto educativo/didattico di quest' anno ha come sfondo integratore la fiaba di Cappuccetto Rosso.
I bambini saranno accompagnati dagli insegnanti in questo viaggio suddiviso in 2 fasi:
Nello specifico ci soffermeremo su alcune tematiche:
I bambini saranno accompagnati dagli insegnanti in questo viaggio suddiviso in 2 fasi:
- I riflettori saranno accesi sulle emozioni legate al mondo dell'estraneo, del pericolo e della paura.
- La dimensione della gioia irrompe nella storia grazie al contatto con i personaggi positivi, risolutivi per un bellissimo lieto fine. La nostra piccola "Cappuccetto Rosso" infatti dovrà fare l'esperienza di attraversare il bosco per poter recarsi a trovare l'amata nonnina, incorrendo nella figura ambigua del Lupo.
Nello specifico ci soffermeremo su alcune tematiche:
- Cappuccetto Rosso in cammino attraverso il bosco, una nonna anziana da accudire, una mamma che raccomanda attenzione, un lupo bugiardo pronto a colpire.
- I significati e gli insegnamenti della fiaba
- Le due lezioni della fiaba: la DISOBBEDIENZA (la mamma che mette in guardia Cappuccetto Rosso ma lei non presta attenzione e disobbedisce al genitore; l' INCAPACITA' DI RICONOSCERE IL PERICOLO (Il Lupo si maschera e si camuffa prendendo le sembianze di una persona dolce, affidabile e gentile, per poi sferrare il suo attacco).
LABORATORI E PERCORSI ESPERIENZIALI
LABORATORIO DI INGLESE
Parlare una lingua, ed in particolare la lingua inglese, è una delle abilità più importanti che i bambini possono acquisire, soprattutto fin da piccolissimi. Per loro, infatti, è più facile: hanno una grande capacità d’imitazione ed una memoria eccellente, un’occasione per avvicinare in modo semplice e divertente alla lingua inglese e alle sue tradizioni. Coinvolgeremoi bambini attraverso storie, filastrocche e semplici rime e canzoni della cultura popolare anglosassone e non solo, guidandoli ad un incontro immediato e spontaneo con la produzione di altri suoni, per loro ancora sconosciuti.
BIRILLI: il saluto, colori, numeri, parti del corpo, animali, tempo, azioni;
AQUILONI: il saluto, colori, numeri, parti del corpo, animali, tempo, azioni, routines, stagioni, cibo, mezzi di trasporto, esprimere preferenze.
LABORATORIO DI PREGRAFISMO PRE-LETTURA
Il pregrafismo indica tutte quelle attività di “prescrittura”, che aiutano i bambini a tracciare segni, riconoscere forme e colori non solo con gli occhi ma anche con le mani o i polpastrelli delle dita, coordinare il movimento delle mani e degli occhi, abituarsi a riconoscere e memorizzare forme e procedimenti per poi arrivare, con il tempo e il passaggio alla scuola primaria, al difficile compito della scrittura e lettura. Il laboratorio è rivolto alle sezioni dei BIRILLI E AQUILONI. I contenuti del laboratorio riguarderanno l’apprendimento dei segni grafici più importanti (linee verticali, orizzontali, oblique, ondulate, ecc…), l’apprendimento delle lettere, dei numeri e di tutti quegli elementi basilari (spazialità, direzionalità, ecc) che porteranno il bambino ad imparare a scrivere. Saranno previste attività ludiche come ad esempio: giochi con le parole, scioglilingua, puzzle di parole, memory , lettura di immagini, filastrocche e canzoncine.
LABORATORIO DI LOGICA E PRECALCOLO
Questo laboratorio è pensato per avvicinare in modo ludico i bambini, soprattutto gli AQUILONI, a quello che viene definito pensiero logico, fondamentale come solida base di partenza per i futuri apprendimenti matematici. La metodologia che verrà utilizzata sarà quella della curiosità e della scoperta, per far emergere le capacità di problem solving e giungere a riflettere su alcune caratteristiche della realtà circostante. Durante l’anno saranno trattati i concetti di quantità (il numero, il suo significato), i concetti topologici (la capacità di orientarsi nello spazio), la capacità sia di classificazione che di seriazione e, infine, la conoscenza delle forme geometriche e delle loro caratteristiche.
EDUCAZIONE RELIGIOSA: CRESCIAMO CON GESU' per conoscere i temi fondamentali della religione cattolica. L’insegnamento della religione cattolica non è il catechismo. Esso vuole offrire ai bambini e alle bambine un ambiente sereno, dove si pone attenzione alla vita di relazione, all’amicizia e alla collaborazione, nel rispetto del ritmo di apprendimento di ciascuno. Attraverso l’espressione e la comunicazione con parole e gesti i bambini vengono aiutati a maturare il rispetto e la gioia di stare insieme. Compito dell’insegnante è gettare un seme che possa mettere salde radici nel cuore dei bambini, aiutandoli a scoprire i doni di Gesù nella loro vita quotidiana.
PSICOMOTRICITA'
la psicomotricità è una disciplina sviluppata da Bernard Aucouturier e André Lapierre in Francia. Essa intende supportare i processi evolutivi dell’infanzia, valorizzando il bambino nell’integrazione delle sue componenti emotive, intellettive e corporee, nella specificità del suo mettersi in gioco primariamente attraverso l’azione e l’interazione con l’altro. La psicomotricità accompagna le attività ludiche del bambino e favorisce il passaggio dal “piacere di agire al piacere di pensare”: il salone, la scansione del tempo e le attività sono strutturate per favorire un percorso di maturazione psicologica.
SORRI-DENTI
Dal punto di vista educativo, la salute orale rientra nell’ambito interdisciplinare delle educazioni che concorrono a formare il cittadino: educazione alla salute, educazione stradale, educazione ambientale, educazione alimentare, educazione all’affettività. L’obiettivo è orientare a corrette abitudini di igiene orale ed alimentare. Il progetto è dedicato alla classe degli AQUILONI e si svolgerà dopo il pranzo
BENESSERE A TAVOLA
La presenza del ristorante scolastico interno e l’attenzione alla freschezza e alla qualità dei prodotti permette di comprendere l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata. Fare esperienze sensoriali per sviluppare il gusto, assaggiare i cibi e esprimere giudizi di gradimento o no sono attività volte a sviluppare l’autonomia a tavola, a conoscere la stagionalità di frutta e verdura.
#ASPASSOPERBAVENO
La riscoperta del territorio è sicuramente un’opportunità sia per vivere al meglio la realtà che ci circonda, sia per osservare i cambiamenti delle stagioni. La conformazione del territorio circostante, lontano dalla caoticità della città, ci permette di fare passeggiate ed escursioni.
Le passeggiate e le uscite nel territorio favoriranno l’esplorazione e il senso di avventura, la capacità di individuare le caratteristiche di un paesaggio naturale e di uno urbano, la comprensione delle regole di buona cittadinanza e l’acquisizione di una coscienza civica e ecologica.
I bambini BIRILLI e AQUILONI impareranno a diventare pedoni consapevoli dei rischi, attenti e a riconoscere i segnali stradali verticali o orizzontali.
CONTINUITA' NIDO/SCUOLA PRIMARIA
Asilo nido e scuola dell’infanzia condividono un’idea e un obiettivo di base: “il benessere del bambino”. Detto ciò è fondamentale pensare alla continuità come un vero e proprio progetto educativo. Il passaggio tra strutture educative costituisce un momento delicato per il bambino e la sua famiglia sul piano psicologico, affettivo, sociale, relazionale. Lo stesso tipo di continuità viene ricercato con la scuola primaria, con momenti di incontro con le insegnanti della scuola primaria.
Parlare una lingua, ed in particolare la lingua inglese, è una delle abilità più importanti che i bambini possono acquisire, soprattutto fin da piccolissimi. Per loro, infatti, è più facile: hanno una grande capacità d’imitazione ed una memoria eccellente, un’occasione per avvicinare in modo semplice e divertente alla lingua inglese e alle sue tradizioni. Coinvolgeremoi bambini attraverso storie, filastrocche e semplici rime e canzoni della cultura popolare anglosassone e non solo, guidandoli ad un incontro immediato e spontaneo con la produzione di altri suoni, per loro ancora sconosciuti.
BIRILLI: il saluto, colori, numeri, parti del corpo, animali, tempo, azioni;
AQUILONI: il saluto, colori, numeri, parti del corpo, animali, tempo, azioni, routines, stagioni, cibo, mezzi di trasporto, esprimere preferenze.
LABORATORIO DI PREGRAFISMO PRE-LETTURA
Il pregrafismo indica tutte quelle attività di “prescrittura”, che aiutano i bambini a tracciare segni, riconoscere forme e colori non solo con gli occhi ma anche con le mani o i polpastrelli delle dita, coordinare il movimento delle mani e degli occhi, abituarsi a riconoscere e memorizzare forme e procedimenti per poi arrivare, con il tempo e il passaggio alla scuola primaria, al difficile compito della scrittura e lettura. Il laboratorio è rivolto alle sezioni dei BIRILLI E AQUILONI. I contenuti del laboratorio riguarderanno l’apprendimento dei segni grafici più importanti (linee verticali, orizzontali, oblique, ondulate, ecc…), l’apprendimento delle lettere, dei numeri e di tutti quegli elementi basilari (spazialità, direzionalità, ecc) che porteranno il bambino ad imparare a scrivere. Saranno previste attività ludiche come ad esempio: giochi con le parole, scioglilingua, puzzle di parole, memory , lettura di immagini, filastrocche e canzoncine.
LABORATORIO DI LOGICA E PRECALCOLO
Questo laboratorio è pensato per avvicinare in modo ludico i bambini, soprattutto gli AQUILONI, a quello che viene definito pensiero logico, fondamentale come solida base di partenza per i futuri apprendimenti matematici. La metodologia che verrà utilizzata sarà quella della curiosità e della scoperta, per far emergere le capacità di problem solving e giungere a riflettere su alcune caratteristiche della realtà circostante. Durante l’anno saranno trattati i concetti di quantità (il numero, il suo significato), i concetti topologici (la capacità di orientarsi nello spazio), la capacità sia di classificazione che di seriazione e, infine, la conoscenza delle forme geometriche e delle loro caratteristiche.
EDUCAZIONE RELIGIOSA: CRESCIAMO CON GESU' per conoscere i temi fondamentali della religione cattolica. L’insegnamento della religione cattolica non è il catechismo. Esso vuole offrire ai bambini e alle bambine un ambiente sereno, dove si pone attenzione alla vita di relazione, all’amicizia e alla collaborazione, nel rispetto del ritmo di apprendimento di ciascuno. Attraverso l’espressione e la comunicazione con parole e gesti i bambini vengono aiutati a maturare il rispetto e la gioia di stare insieme. Compito dell’insegnante è gettare un seme che possa mettere salde radici nel cuore dei bambini, aiutandoli a scoprire i doni di Gesù nella loro vita quotidiana.
PSICOMOTRICITA'
la psicomotricità è una disciplina sviluppata da Bernard Aucouturier e André Lapierre in Francia. Essa intende supportare i processi evolutivi dell’infanzia, valorizzando il bambino nell’integrazione delle sue componenti emotive, intellettive e corporee, nella specificità del suo mettersi in gioco primariamente attraverso l’azione e l’interazione con l’altro. La psicomotricità accompagna le attività ludiche del bambino e favorisce il passaggio dal “piacere di agire al piacere di pensare”: il salone, la scansione del tempo e le attività sono strutturate per favorire un percorso di maturazione psicologica.
SORRI-DENTI
Dal punto di vista educativo, la salute orale rientra nell’ambito interdisciplinare delle educazioni che concorrono a formare il cittadino: educazione alla salute, educazione stradale, educazione ambientale, educazione alimentare, educazione all’affettività. L’obiettivo è orientare a corrette abitudini di igiene orale ed alimentare. Il progetto è dedicato alla classe degli AQUILONI e si svolgerà dopo il pranzo
BENESSERE A TAVOLA
La presenza del ristorante scolastico interno e l’attenzione alla freschezza e alla qualità dei prodotti permette di comprendere l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata. Fare esperienze sensoriali per sviluppare il gusto, assaggiare i cibi e esprimere giudizi di gradimento o no sono attività volte a sviluppare l’autonomia a tavola, a conoscere la stagionalità di frutta e verdura.
#ASPASSOPERBAVENO
La riscoperta del territorio è sicuramente un’opportunità sia per vivere al meglio la realtà che ci circonda, sia per osservare i cambiamenti delle stagioni. La conformazione del territorio circostante, lontano dalla caoticità della città, ci permette di fare passeggiate ed escursioni.
Le passeggiate e le uscite nel territorio favoriranno l’esplorazione e il senso di avventura, la capacità di individuare le caratteristiche di un paesaggio naturale e di uno urbano, la comprensione delle regole di buona cittadinanza e l’acquisizione di una coscienza civica e ecologica.
I bambini BIRILLI e AQUILONI impareranno a diventare pedoni consapevoli dei rischi, attenti e a riconoscere i segnali stradali verticali o orizzontali.
CONTINUITA' NIDO/SCUOLA PRIMARIA
Asilo nido e scuola dell’infanzia condividono un’idea e un obiettivo di base: “il benessere del bambino”. Detto ciò è fondamentale pensare alla continuità come un vero e proprio progetto educativo. Il passaggio tra strutture educative costituisce un momento delicato per il bambino e la sua famiglia sul piano psicologico, affettivo, sociale, relazionale. Lo stesso tipo di continuità viene ricercato con la scuola primaria, con momenti di incontro con le insegnanti della scuola primaria.