programmazione didattica-educativa
anno scolastico 2023/2024
IL FANTASTICO MONDO DEI PUFFI!
Se vuoi esser felice, hai bisogno di avere qualcosa da PUFFARE, qualcosa da AMARE e qualcosa per cui SPERARE.
Il Grande Puffo
Il Grande Puffo
Perche'?
I nostri bambini conoscendo i Puffi e le loro personalità potranno comprendere che nel mondo siamo tutti DIVERSI e tutti in egual misura IMPORTANTI con le nostre caratteristiche e peculiarità, possiamo vivere INSIEME in ARMONIA facendo leva ognuno sulle proprie ABILITA' e CAPACITA'.
sfondo integratore
La scuola dell'infanzia si pone come finalità quella di costruire una proposta culturale capace di incidere sulla formazione complessiva sia per quanto riguarda l'aspetto affettivo, sociale, culturale, sia per quello più propriamente cognitivo dello sviluppo. I contenuti proposti nel progetto didattico includono tutti i campi di esperienza, relativi all'identità del bambino nei suoi aspetti personali, sociali ed ambientali, come affermano le indicazioni ministeriali nazionali. Attraverso il gioco il bambino procede per tentativi, guidato dall'insegnante e dalla propria curiosità, verso l'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze di base per la sua crescita personale.
obiettivo
Attraverso la conoscenza dei personaggi più salienti del villaggio, porteremo i bambini a riconoscere le peculiarità, le caratteristiche e le competenze ritrovatili nello specifico in ognuno di noi e nella nostra comunità e la conseguente importanza per la conoscenza del mondo atte a formare la personale crescita relazionale, emotiva e sociale. I simpatici Puffi rappresentano ed incarnano ogni mansione e sfumatura caratteriale che si ritrovano quotidianamente all'interno della nostra comunità.
Le fiabe catturano l’attenzione dei bambini, li divertono, suscitano in loro interesse e stimolano l’immaginazione. Hanno il compito di aiutarlo a destreggiarsi nella vita, a superare angosce, frustrazione e soprattutto parlano il loro linguaggio. Le situazioni fiabesche, rispecchiando la visione magica infantile delle cose, esorcizzano incubi inconsci, aiutano a superare le insicurezze ed insegnano ad accettare responsabilità.
Con questa programmazione ci proponiamo di riscoprire e promuovere nella collaborazione tra scuola e famiglia i valori di cui i Puffi sono da tempo promotori: UGUAGLIANZA, OTTIMISMO, ALTRUISMO, COLLABORAZIONE, ACCOGLIENZA, RISPETTO DELLA NATURA E DELL'AMBIENTE CHE CI CIRCONDA, DELLE DIVERSITA' E DELLA LORO INCLUSIONE.
- Chi sono i Puffi? Dove vivono? Come vivono? Attraverso le risposte dei bambini inizieremo a scoprire e a confrontare il mondo fantastico dei nostri amici speciali. I Puffi rappresentano ed incarnano quello che ciascun bambino sogna ma che trova anche corrispondenza e confronto nel mondo reale.
- Scopriremo e analizzeremo le caratteristiche fisiche e caratteriali dei personaggi più salienti.
- Incontreremo il personaggio antagonista Gargamella, con la sua gatta Birba. Conosceremo i suoi tentativi per catturare i Puffi ma questi andranno tutti in fumo perché i Puffi sapranno sempre contrastarli e continuare a vivere serenamente la loro armoniosa quotidianità.
- Convivenza, socializzazione, condivisione e accettazione degli aspetti caratteriali di ciascun Puffo sono le peculiarità che contraddistinguono la vita armoniosa nel villaggio, modello a cui ispirarci nelle nostre esperienze di ogni giorno.
Le fiabe catturano l’attenzione dei bambini, li divertono, suscitano in loro interesse e stimolano l’immaginazione. Hanno il compito di aiutarlo a destreggiarsi nella vita, a superare angosce, frustrazione e soprattutto parlano il loro linguaggio. Le situazioni fiabesche, rispecchiando la visione magica infantile delle cose, esorcizzano incubi inconsci, aiutano a superare le insicurezze ed insegnano ad accettare responsabilità.
Con questa programmazione ci proponiamo di riscoprire e promuovere nella collaborazione tra scuola e famiglia i valori di cui i Puffi sono da tempo promotori: UGUAGLIANZA, OTTIMISMO, ALTRUISMO, COLLABORAZIONE, ACCOGLIENZA, RISPETTO DELLA NATURA E DELL'AMBIENTE CHE CI CIRCONDA, DELLE DIVERSITA' E DELLA LORO INCLUSIONE.
LABORATORI E PERCORSI ESPERIENZIALI
LABORATORIO DI INGLESE
Parlare una lingua, ed in particolare la lingua inglese, è una delle abilità più importanti che i bambini possono acquisire, soprattutto fin da piccolissimi. Per loro, infatti, è più facile: hanno una grande capacità d’imitazione ed una memoria eccellente, un’occasione per avvicinare in modo semplice e divertente alla lingua inglese e alle sue tradizioni. Coinvolgeremoi bambini attraverso storie, filastrocche e semplici rime e canzoni della cultura popolare anglosassone e non solo, guidandoli ad un incontro immediato e spontaneo con la produzione di altri suoni, per loro ancora sconosciuti.
BIRILLI: il saluto, colori, numeri, parti del corpo, animali, tempo, azioni;
AQUILONI: il saluto, colori, numeri, parti del corpo, animali, tempo, azioni, routines, stagioni, cibo, mezzi di trasporto, esprimere preferenze.
LABORATORIO DI PREGRAFISMO E PRE-LETTURA
Il pregrafismo indica tutte quelle attività di “prescrittura”, che aiutano i bambini a tracciare segni, riconoscere forme e colori non solo con gli occhi ma anche con le mani o i polpastrelli delle dita, coordinare il movimento delle mani e degli occhi, abituarsi a riconoscere e memorizzare forme e procedimenti per poi arrivare, con il tempo e il passaggio alla scuola primaria, al difficile compito della scrittura e lettura. Il laboratorio è rivolto alle sezioni dei BIRILLI E AQUILONI. I contenuti del laboratorio riguarderanno l’apprendimento dei segni grafici più importanti (linee verticali, orizzontali, oblique, ondulate, ecc…), l’apprendimento delle lettere, dei numeri e di tutti quegli elementi basilari (spazialità, direzionalità, ecc) che porteranno il bambino ad imparare a scrivere. Saranno previste attività ludiche come ad esempio: giochi con le parole, scioglilingua, puzzle di parole, memory , lettura di immagini, filastrocche e canzoncine.
LABORATORIO DI LOGICA E PRECALCOLO
Questo laboratorio è pensato per avvicinare in modo ludico i bambini, soprattutto gli AQUILONI, a quello che viene definito pensiero logico, fondamentale come solida base di partenza per i futuri apprendimenti matematici. La metodologia che verrà utilizzata sarà quella della curiosità e della scoperta, per far emergere le capacità di problem solving e giungere a riflettere su alcune caratteristiche della realtà circostante. Durante l’anno saranno trattati i concetti di quantità (il numero, il suo significato), i concetti topologici (la capacità di orientarsi nello spazio), la capacità sia di classificazione che di seriazione e, infine, la conoscenza delle forme geometriche e delle loro caratteristiche.
EDUCAZIONE RELIGIOSA: CRESCIAMO CON GESU' per conoscere i temi fondamentali della religione cattolica. L’insegnamento della religione cattolica non è il catechismo. Esso vuole offrire ai bambini e alle bambine un ambiente sereno, dove si pone attenzione alla vita di relazione, all’amicizia e alla collaborazione, nel rispetto del ritmo di apprendimento di ciascuno. Attraverso l’espressione e la comunicazione con parole e gesti i bambini vengono aiutati a maturare il rispetto e la gioia di stare insieme. Compito dell’insegnante è gettare un seme che possa mettere salde radici nel cuore dei bambini, aiutandoli a scoprire i doni di Gesù nella loro vita quotidiana.
PSICOMOTRICITA'
la psicomotricità è una disciplina sviluppata da Bernard Aucouturier e André Lapierre in Francia. Essa intende supportare i processi evolutivi dell’infanzia, valorizzando il bambino nell’integrazione delle sue componenti emotive, intellettive e corporee, nella specificità del suo mettersi in gioco primariamente attraverso l’azione e l’interazione con l’altro. La psicomotricità accompagna le attività ludiche del bambino e favorisce il passaggio dal “piacere di agire al piacere di pensare”: il salone, la scansione del tempo e le attività sono strutturate per favorire un percorso di maturazione psicologica.
SORRI-DENTI
Dal punto di vista educativo, la salute orale rientra nell’ambito interdisciplinare delle educazioni che concorrono a formare il cittadino: educazione alla salute, educazione stradale, educazione ambientale, educazione alimentare, educazione all’affettività. L’obiettivo è orientare a corrette abitudini di igiene orale ed alimentare. Il progetto è dedicato alla classe degli AQUILONI e si svolgerà dopo il pranzo
BENESSERE A TAVOLA
La presenza del ristorante scolastico interno e l’attenzione alla freschezza e alla qualità dei prodotti permette di comprendere l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata. Fare esperienze sensoriali per sviluppare il gusto, assaggiare i cibi e esprimere giudizi di gradimento o no sono attività volte a sviluppare l’autonomia a tavola, a conoscere la stagionalità di frutta e verdura.
#ASPASSOPERBAVENO
La riscoperta del territorio è sicuramente un’opportunità sia per vivere al meglio la realtà che ci circonda, sia per osservare i cambiamenti delle stagioni. La conformazione del territorio circostante, lontano dalla caoticità della città, ci permette di fare passeggiate ed escursioni.
Le passeggiate e le uscite nel territorio favoriranno l’esplorazione e il senso di avventura, la capacità di individuare le caratteristiche di un paesaggio naturale e di uno urbano, la comprensione delle regole di buona cittadinanza e l’acquisizione di una coscienza civica e ecologica.
I bambini BIRILLI e AQUILONI impareranno a diventare pedoni consapevoli dei rischi, attenti e a riconoscere i segnali stradali verticali o orizzontali.
CONTINUITA' NIDO/SCUOLA PRIMARIA
Asilo nido e scuola dell’infanzia condividono un’idea e un obiettivo di base: “il benessere del bambino”. Detto ciò è fondamentale pensare alla continuità come un vero e proprio progetto educativo. Il passaggio tra strutture educative costituisce un momento delicato per il bambino e la sua famiglia sul piano psicologico, affettivo, sociale, relazionale. Lo stesso tipo di continuità viene ricercato con la scuola primaria, con momenti di incontro con le insegnanti della scuola primaria.
Parlare una lingua, ed in particolare la lingua inglese, è una delle abilità più importanti che i bambini possono acquisire, soprattutto fin da piccolissimi. Per loro, infatti, è più facile: hanno una grande capacità d’imitazione ed una memoria eccellente, un’occasione per avvicinare in modo semplice e divertente alla lingua inglese e alle sue tradizioni. Coinvolgeremoi bambini attraverso storie, filastrocche e semplici rime e canzoni della cultura popolare anglosassone e non solo, guidandoli ad un incontro immediato e spontaneo con la produzione di altri suoni, per loro ancora sconosciuti.
BIRILLI: il saluto, colori, numeri, parti del corpo, animali, tempo, azioni;
AQUILONI: il saluto, colori, numeri, parti del corpo, animali, tempo, azioni, routines, stagioni, cibo, mezzi di trasporto, esprimere preferenze.
LABORATORIO DI PREGRAFISMO E PRE-LETTURA
Il pregrafismo indica tutte quelle attività di “prescrittura”, che aiutano i bambini a tracciare segni, riconoscere forme e colori non solo con gli occhi ma anche con le mani o i polpastrelli delle dita, coordinare il movimento delle mani e degli occhi, abituarsi a riconoscere e memorizzare forme e procedimenti per poi arrivare, con il tempo e il passaggio alla scuola primaria, al difficile compito della scrittura e lettura. Il laboratorio è rivolto alle sezioni dei BIRILLI E AQUILONI. I contenuti del laboratorio riguarderanno l’apprendimento dei segni grafici più importanti (linee verticali, orizzontali, oblique, ondulate, ecc…), l’apprendimento delle lettere, dei numeri e di tutti quegli elementi basilari (spazialità, direzionalità, ecc) che porteranno il bambino ad imparare a scrivere. Saranno previste attività ludiche come ad esempio: giochi con le parole, scioglilingua, puzzle di parole, memory , lettura di immagini, filastrocche e canzoncine.
LABORATORIO DI LOGICA E PRECALCOLO
Questo laboratorio è pensato per avvicinare in modo ludico i bambini, soprattutto gli AQUILONI, a quello che viene definito pensiero logico, fondamentale come solida base di partenza per i futuri apprendimenti matematici. La metodologia che verrà utilizzata sarà quella della curiosità e della scoperta, per far emergere le capacità di problem solving e giungere a riflettere su alcune caratteristiche della realtà circostante. Durante l’anno saranno trattati i concetti di quantità (il numero, il suo significato), i concetti topologici (la capacità di orientarsi nello spazio), la capacità sia di classificazione che di seriazione e, infine, la conoscenza delle forme geometriche e delle loro caratteristiche.
EDUCAZIONE RELIGIOSA: CRESCIAMO CON GESU' per conoscere i temi fondamentali della religione cattolica. L’insegnamento della religione cattolica non è il catechismo. Esso vuole offrire ai bambini e alle bambine un ambiente sereno, dove si pone attenzione alla vita di relazione, all’amicizia e alla collaborazione, nel rispetto del ritmo di apprendimento di ciascuno. Attraverso l’espressione e la comunicazione con parole e gesti i bambini vengono aiutati a maturare il rispetto e la gioia di stare insieme. Compito dell’insegnante è gettare un seme che possa mettere salde radici nel cuore dei bambini, aiutandoli a scoprire i doni di Gesù nella loro vita quotidiana.
PSICOMOTRICITA'
la psicomotricità è una disciplina sviluppata da Bernard Aucouturier e André Lapierre in Francia. Essa intende supportare i processi evolutivi dell’infanzia, valorizzando il bambino nell’integrazione delle sue componenti emotive, intellettive e corporee, nella specificità del suo mettersi in gioco primariamente attraverso l’azione e l’interazione con l’altro. La psicomotricità accompagna le attività ludiche del bambino e favorisce il passaggio dal “piacere di agire al piacere di pensare”: il salone, la scansione del tempo e le attività sono strutturate per favorire un percorso di maturazione psicologica.
SORRI-DENTI
Dal punto di vista educativo, la salute orale rientra nell’ambito interdisciplinare delle educazioni che concorrono a formare il cittadino: educazione alla salute, educazione stradale, educazione ambientale, educazione alimentare, educazione all’affettività. L’obiettivo è orientare a corrette abitudini di igiene orale ed alimentare. Il progetto è dedicato alla classe degli AQUILONI e si svolgerà dopo il pranzo
BENESSERE A TAVOLA
La presenza del ristorante scolastico interno e l’attenzione alla freschezza e alla qualità dei prodotti permette di comprendere l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata. Fare esperienze sensoriali per sviluppare il gusto, assaggiare i cibi e esprimere giudizi di gradimento o no sono attività volte a sviluppare l’autonomia a tavola, a conoscere la stagionalità di frutta e verdura.
#ASPASSOPERBAVENO
La riscoperta del territorio è sicuramente un’opportunità sia per vivere al meglio la realtà che ci circonda, sia per osservare i cambiamenti delle stagioni. La conformazione del territorio circostante, lontano dalla caoticità della città, ci permette di fare passeggiate ed escursioni.
Le passeggiate e le uscite nel territorio favoriranno l’esplorazione e il senso di avventura, la capacità di individuare le caratteristiche di un paesaggio naturale e di uno urbano, la comprensione delle regole di buona cittadinanza e l’acquisizione di una coscienza civica e ecologica.
I bambini BIRILLI e AQUILONI impareranno a diventare pedoni consapevoli dei rischi, attenti e a riconoscere i segnali stradali verticali o orizzontali.
CONTINUITA' NIDO/SCUOLA PRIMARIA
Asilo nido e scuola dell’infanzia condividono un’idea e un obiettivo di base: “il benessere del bambino”. Detto ciò è fondamentale pensare alla continuità come un vero e proprio progetto educativo. Il passaggio tra strutture educative costituisce un momento delicato per il bambino e la sua famiglia sul piano psicologico, affettivo, sociale, relazionale. Lo stesso tipo di continuità viene ricercato con la scuola primaria, con momenti di incontro con le insegnanti della scuola primaria.