MISSION
Assistenza ed educazione ai bambini dai 3 ai 6 anni in accordo ai principi fondamentali della religione Cristiana
Tale fine assistenziale-educativo si realizza nella nostra scuola attraverso:
Tale fine assistenziale-educativo si realizza nella nostra scuola attraverso:
- un rapporto di cooperazione fra i genitori, le educatrici, gli amministratori e tutto il personale operante.
- considerazione del bambino come una persona nella sua realtà concreta, individuale, sociale e religiosa.
- far vivere il bambino in un ambiente naturale ispirato quanto più possibile alla vita famigliare ed alla comunità civile religiosa.
- fornire una risposta individuale ai bisogni del bambino con un adeguata preparazione alla scuola dell’obbligo.
- fondamentale importanza il rapporto con le famiglie, in modo che con esse ci si trovi a collaborare senza nel contempo sostituire il ruolo della famiglia stessa. Il bambino nella scuola deve avere la possibilità di fare quelle esperienze che a casa non può fare (primo passo nella vita sociale).
- la famiglia quindi è chiamata a far parte della scuola, come il personale operante è chiamato a far parte della famiglia senza confondere i rispettivi ruoli.
LINEE EDUCATIVE
I docenti delle sezioni dei bambini in ingresso condividono le seguenti linee educative, tese a favorire l’instaurarsi di un clima relazionale positivo all’interno di una comunità complessa come quella della Scuola dell’infanzia.
- La puntualità è un valore: gli orari indicati nel regolamento vanno rispettati.
- La frequenza regolare è indispensabile a garantire un positivo inserimento.
- Le attività di sezione necessitano di un clima tranquillo e sereno: i genitori si trattengono a scuola il tempo strettamente necessario.
- La trasmissione di informazioni sullo stato psicofisico del bambino va sempre incoraggiata, è importante segnalare anche malesseri passeggeri dei bambini.
- La scuola intende abituare progressivamente i bambini alle principali autonomie attraverso semplici routines. I bambini sono accompagnati in bagno tutti insieme in quattro momenti della giornata:
- Dopo le ore 10.00
- Prima del pasto principale
- Prima del riposo pomeridiano
- Dopo il riposo
- La convivenza civile si attiva scoraggiando ogni forma di aggressività, anche attraverso momenti di “riflessione”, e si guidano i bambini al rispetto delle regole di comunità.
- La trasparenza nei rapporti scuola-famiglia è un obiettivo prioritario: qualora i bambini riferiscano episodi particolari, si richiede ai genitori di verificarne l’attendibilità parlando direttamente ai docenti.