INSEGNANTI E PERSONALE: Gli insegnanti e il personale sono dotati di strumenti di protezione individuale che verranno utilizzati in base alle necessità e alle tipologie di interazione con i bambini. E' sempre obbligatorio l'uso della mascherina.
TRIAGE: L'ingresso alla scuola avviene per tutti i bambini dalle 8,30 alle 9,30 in cui vengono svolte le operazioni di triage con la misurazione della temperatura corporea e la sanificazione delle mani. Se il bambino o un convivente presenta sintomatologie di tipo influenzale e presenta febbre superiore a 37,5° NON PUO’ VENIRE A SCUOLA. Anche gli insegnanti è il personale è tenuto ad effettuare le operazioni di triage. BAMBINI: Nelle scuole materne, per i bambini 0-6, NON è previsto l'uso della mascherina e NON E' PREVISTO IL DISTANZIAMENTO ALL'INTERNO DELLA STESSA CLASSE. I bambini, comunque sorvegliati e guidati nei comportamenti dagli insegnanti, sono LIBERI DI RELAZIONARSI E GIOCARE TRA LORO. Tutte le regole e le precauzioni prese dalla Scuola non possono eliminare il rischio di contagio tra bambini della stessa classe, considerato anche la diffusa condizione di asintomaticità rilevata nei bambini positivi. E' necessario che le famiglie valutino attentamente i rischi non eliminabili legati alla vita di comunità dei nostri bambini per poter effettuare una scelta consapevole in merito alla frequenza alla scuola materna. GENITORI:
ESTERNI: L'accesso alla scuola nelle aree frequentate dai bambini da parte di genitori e di personale esterno è consentito solo per causa di forza maggiore, attività manutentive inderogabili, attività di pulizia e sanificazione. Tutti gli eventuali accessi dovranno sottostare alle normative vigenti e ai protocolli di sicurezza. IGIENE: Le operazioni legate all'igiene personale dei bambini, il lavaggio delle mani e la loro sanificazione con il gel è diventata parte dell'organizzazione delle attività: viene ripetuta sistematicamente più volte al giorno e ogni qualvolta si presenta la necessità. PERCOSI: La mobilità dei bambini all'interno della scuola è condizionata e organizzata in modo da evitare contatti tra i gruppi. Questo avviene durante tutto l'orario scolastico e soprattutto durante gli spostamenti delle classi per accedere ai servizi, alla mensa, al dormitorio. Le uscite dalla scuola avvengono attraverso percorsi separati per ogni classe. MENSA: Nel ristorante scolastico abbiamo separato le singole classi facendo accedere una classe per volta e facendo entrare la classe successiva con tutti i bambini seduti ai tavolini in piccoli gruppi e distribuiti per evitare qualsiasi contatto tra le classi. Gli spazi a disposizione garantiscono il distanziamento. DORMITORIO: La stessa attenzione e modalità utilizzata per gli accessi alla mensa viene utilizzata per la sala del riposo pomeridiano (utilizzata solo da 2 gruppi, trottole e birilli) SALONE: Il salone comune viene utilizzato sempre da una singola classe e sanificato dopo l’uso. RICAMBIO D'ARIA: La nostra scuola ha dimensioni e spazi adeguati per consentire il rispetto dei protocolli di sicurezza. Particolare attenzione viene data alle operazioni di ricambio dell'aria mediante apertura delle finestre e saranno sempre privilegiate attività all'aperto compatibilmente al clima e al meteo. PULIZIA E SANIFICAZIONE DEI LOCALI SCOLASTICI: E' stato predisposto un protocollo di pulizia e sanificazione giornaliera di tutti i locali e i materiali didattici della scuola, seguendo le normative vigenti utilizzando anche la saturazione degli ambienti con Ozono O3 attraverso un apparecchio generatore acquistato prima dell'inizio dell'anno scolastico dalla scuola. NUOVE INDICAZIONI OPERATIVE
I commenti sono chiusi.
|
CategorieArchiviO
Ottobre 2024
|